7741 S. Carlo
Il Caseificio Valposchiavo è stato uno dei primi caseifici in Svizzera a produrre formaggio totalmente biologico, in una zona esente da foraggi insilati.
Il Caseificio Valposchiavo diventa cooperativa dopo la fusione, avvenuta nel 2007, fra il Caseificio Sociale San Carlo, fondato nel 1930, con la Latteria Sociale Poschiavo e Dintorni.
La Società cooperativa è composta da 48 soci, tra i quali 24 agricoltori.
Il caseificio può contare sulla fornitura di latte della Valposchiavo da parte di 15 produttori di latte, 11 dei quali sono nel contempo soci della cooperativa.
Nel 2012 si inaugura il nuovo Caseificio Valposchiavo: la nuova struttura costituisce un fiore all'occhiello per il settore primario valposchiavino. È l'esempio migliore di come un'agricoltura ecologica e responsabile, un allevamento controllato nel rispetto del benessere degli animali e tecnologie di produzione e controllo altamente innovative possano convivere senza escludersi. Brevi percorsi di raccolta, tempi controllati per la trasformazione della materia prima in prodotto finale, metodologie computerizzate all'avanguardia e numerosi controlli tecnici: una forza innovativa che coinvolge ogni singola operazione, ogni singolo attore dall'origine della materia prima al prodotto finale.
1 milione di litri di latte lavorati annualmente
25'000 forme di formaggio in 10 varietà per un totale di 100'000 kg
10'000 kg di yogurt prodotti annualmente
50 soci, di cui una quindicina produttori di latte, che approvano l'andamento economico della cooperativa e propongono e sostengono progetti innovativi.
Antonio
Italiano